[cmsmasters_divider shortcode_id=”agpanve8q” width=”long” height=”1″ position=”center” margin_top=”50″ margin_bottom=”50″ animation_delay=”0″]

[cmsmasters_text shortcode_id=”jb6jfpotwl” animation_delay=”0″]

Laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi di Palermo con una tesi sul pensiero di Carlo Pisacane. Ha partecipato ai moti operai e studenteschi degli anni ’70, ha lavorato nelle Ferrovie dello Stato e insegnato materie letterarie, storia e filosofia in provincia di Milano e in Sicilia.

Si occupa di scritture autobiografiche, storia dell’emigrazione, didattica della storia.

Ha curato la pubblicazione di memorie e diari di autori popolari, tra cui:  “La spartenza” di Tommaso Bordonaro, “Vivere per non morire” di C. Prudenza (1991), “Memorie parallele. Soldati siciliani in Estremo oriente” (1998) di A. Di Sclafani e G. Orobello, “Avendo trovato l’America” di S. Basso e S. Garofalo (2010), “Cu tia avissi avutu furtezza e casteddu” di Carmela Galante (2011); “Finalmente le api mangiatono il miele” di G. Lo Dico (2013).

Ha scritto i libri “I tempi del luogo” (1986) “Cercare un altro mondo. L’emigrazione bolognettese e la S.Anthony Society di Garfield“ (2002), “Una lunga passione civile” (con G. Nalli, 2004), “Cinque generazioni. 1882-2007, il cammino di una comunità” (2007), “Il grano, l’ulivo e l’ogliastro” (2015) e “Un paese al crocevia. Storia di Bolognetta” (2016). E’ direttore scientifico del “Museo delle Spartenze dell’Area di Rocca Busambra”, fondato e socio del Centro studi filologici e linguistici siciliani.

[/cmsmasters_text][/cmsmasters_column][/cmsmasters_row]