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Viviamo una fase della discorsività filosofica e dell’estetica in cui, contrariamente a quanto molti studiosi e critici affermavano nell’immediato dopoguerra, ancorati prevalentemente ad una concezione dell’arte influenzata dall’idealismo hegeliano, la relazione con il visivo irrompe e scardina la sintassi del pensiero astratto, la concettualizzazione dell’essere.  


Mentre in Hegel l’arte tendeva alla filosofia e si lasciava assorbire nella semantica del pensiero razionale o iper-razionale, oggi si assiste ad una de-filosofizzazione dell’arte, il ritorno all’assunto originario, ‘greco’, in cui è ancora il visivo a costituire la struttura portante delle rappresentazioni.

Scopriamo che il visivo nella storiografia del pensiero costituisce un nervo scoperto, il prodotto e la sedimentazione di uno schema comodo per il linguaggio filosofico, di un pregiudizio che la genealogia deve aiutarci a smascherare. (Nel corso dell’incontro verranno presentati e analizzati gli scatti di Emanuela Patrizia Bognanni, Claudio Di Dio, Giusy Tarantino, Salvo Valenti).

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